Piccole autorimesse e Norme Verticali di prevenzione incendi

Ing. Alessandro Temperini

Scritto da Ing. Alessandro Temperini
Facebook LinkedIn

il 27 Novembre 2018 in Discussioni Tecniche

Piccole autorimesse e Norme Verticali di prevenzione incendi

Con piacere segnaliamo l’articolo di Dario Zanut in merito alle norme verticali di prevenzione incendi per le piccole autorimesse condominiali.

Regola Tecnica Autorimesse - Prevenzione Incendi

L’allegato I del DPR n.151/2011 prevede che le piccole autorimesse condominiali siano ricomprese tra le attività soggette al controllo, di cui buona parte rientra al punto n. 75.1.A “Autorimesse pubbliche e private, parcheggi pluriplano e meccanizzati di superficie complessiva coperta fino a 1000 m2″.

Per l’adeguamento è prevista una procedura semplificata con la presentazione, di Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA), corredata dalla documentazione prevista.

Con il DM 21/02/2107 è stata approvata la regola tecnica verticale (leggi l’articolo Autorimesse: finalmente la nuova Regola Tecnica Verticale) riportata nel capitolo V6 – Autorimesse, in aggiunta al DM 03/08/2015 (Norme tecniche di prevenzione incendi).

Si tratta di una norma agile ed equilibrata, applicabile in alternativa alle norme deterministiche esistenti (DM 01/02/1986), che consente al progettista un migliore approccio nelle azioni di adeguamento antincendio.

Continua la lettura dell’articolo di Dario Zanut

Ti è piaciuto questo articolo?

Se ti fa piacere puoi condividerlo con i tuoi colleghi

 

4.923 letture