DM 14/02/2020: aggiornate le RTV all’Allegato 1 del Codice

Ing. Alessandro Temperini

Scritto da Ing. Alessandro Temperini
Facebook LinkedIn

il 9 Marzo 2020 in Norme e Decreti

DM 14/02/2020: aggiornate le RTV all'Allegato 1 del Codice

E’ stato appena pubblicato il DM 14 febbraio 2020 nella Gazzetta Ufficiale n° 57 del 6 marzo 2020 e riporta gli “Aggiornamento della sezione V dell’allegato 1 al decreto 3 agosto 2015, concernente l’approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi”.

Vediamo come cambia il Codice in seguito all’entrata in vigore di questo decreto.


Il decreto, e nello specifico il suo Allegato A, va a sostituire le seguenti RTV all’allegato 1 del Codice di prevenzione incendi DM 3 agosto 2015:

  • V.4 uffici
  • V.5 attività ricettive turistico – alberghiere
  • V.6 autorimesse
  • V.7 attività scolastiche
  • V.8 attività commerciali

Le modifiche introdotte dal DM 14 febbraio 2020

Confrontando le RTV del nuovo Allegato con quelle dell’Allegato 1 del DM 3 agosto 2015 non vi sono radicali cambiamenti, ma vengono unicamente corretti ed a integrati alcuni punti.

Ad esempio vi sono degli allineamenti delle terminologie, aggiornamenti delle classificazioni e delle varie tabelle, senza a mio avviso introdurre significative modifiche. 

Cosa cambia per le attività esistenti?

Da sottolineare l’Art. 2 del DM in cui si specifica che questo allineamento non comporta adeguamenti per le attività già progettate sulla base delle regole tecniche verticali precedenti, o che risultino alle stesse già conformi.

Qui trovi il testo completo del DM 14 febbraio 2020

In ambito “RTV” rimaniamo ancora in attesa della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto riguardante la nuova Regola Tecnica Verticale sulle Autorimesse, a lungo rimandata, in cui verranno risolte tutte le attuali problematiche relative all’applicazione del Codice per questo tipo di attività.

Ti è piaciuto questo articolo?

Se ti fa piacere puoi condividerlo con i tuoi colleghi

 

309 letture