Prevenzione Incendi

21/10/25 – GENOVA

Seminario gratuito il 21 ottobre 2025 a Genova sulla protezione attiva antincendio: singole misure, obiettivi dell’interazione per un’efficace salvaguardia di persone e beni.
Prevenzione Incendi
21/10/2025
Hotel Novotel Genova City

CONDIVIDI EVENTO

21/10/2025, dalle 14:30 alle 18:30
Novotel Genova City | Via Antonio Cantore, 8, Genova (GE)
ISCRIZIONE GRATUITA

ISCRIVITI

PROTEZIONE ATTIVA ANTINCENDIO: SINGOLE MISURE, OBIETTIVI ED INTERAZIONE PER UN’EFFICACE SALVAGUARDIA DI PERSONE E BENI

Il seminario si propone di chiarire e approfondire alcune delle norme che regolano il settore della sicurezza antincendio, fornendo al partecipante un quadro completo degli adempimenti che ogni progettista e/o installatore deve conoscere e costantemente aggiornare.

Durante l’incontro sono prese in esame le più recenti tecnologie a supporto della prevenzione e protezione antincendio, presentando gli argomenti da un punto di vista pratico. Quale deve essere l’approccio del professionista antincendio? Come si sviluppa il processo di studio e progettazione delle singole misure antincendio? Quali sono le responsabilità e gli obblighi previsti dalla Legge? Grazie al taglio sia teorico che pratico i partecipanti sono opportunamente informati sul quadro normativo vigente (nazionale ed internazionale) e sui materiali, i componenti e gli impianti complessi che rispondono ai più recenti standard qualitativi. All’incontro saranno trattati i seguenti temi:

Programma

Moderatore e Tutor: Per. Ind. Alessandro Ballardin

Soluzioni per il controllo del fumo e del calore.

► Ing. Alessandro Temperini (per AerNova)

La protezione antincendio nei data center: dall’impatto dei nuovi layout alle batterie al litio centralizzate e decentralizzate.

► Dott. Riccardo Cerati (per VID FIREKILL)

La segnalazione ottico acustica di allarme per gli impianti di evacuazione.

► Per. Ind. Ivan Basso (per Sirena)

Sicurezza inclusiva e spazi calmi: promuovere un ambiente sicuro e accessibile a tutti.

► Ing. Gianluca Galeotti (per Spazio Calmo)

Accreditamenti

Aggiornamento in materia di prevenzione incendi

Seminario autorizzato allo svolgimento con validità per n. 4 ORE di aggiornamento in materia di prevenzione incendi, per tutti i tecnici qualificati, secondo quanto disposto dal D.M. 05/08/2011 e ss.mm.ii. 

(Direzione VV.F. Liguria, protocollo n. 0018322 del 18.09.2025)

Periti Industriali

Sono riconosciuti n. 4 CFP da parte dell’Ordine dei Periti Industriali della Provincia di Genova.

LOCATION EVENTO

DETTAGLI EVENTO

DATA:

21 Ottobre 2025

ORARI:

Dalle 14:30
alle 18:30

PREZZO:

Gratuito

CATEGORIE:

CFP, RSPP, VF 1°

Prossimi eventi

Articoli di approfondimento tecnico su Normative, Smoke Management, Componenti e novità inerenti i Sistemi di controllo del fumo e del calore SEFC.

Webinar Gratuito
24.02.2026
L’incontro è dedicato alla formazione sui principali temi del settore antincendio, con interventi di professionisti attivi nella progettazione, produzione, installazione e manutenzione dei sistemi di protezione. Gli argomenti sono affrontati con un approccio teorico-pratico, basato sulle normative nazionali e internazionali, per fornire indicazioni operative utili a garantire conformità legislativa ed elevati livelli di sicurezza.
Prevenzione Incendi
10.03.2026
Nessuna Location
Resta sintonizzato e preparati a scoprire tutte le novità, presto ti sveleremo tutte le info!
Safety Village
12.03.2026
Roma
L’evoluzione della Prevenzione Incendi tra presente e futuro, le innovazioni tecnologiche hanno introdotto nuovi scenari. Fire Safety Engineering: una nuova prospettiva nella progettazione della sicurezza antincendi. Negli ultimi anni, la figura del professionista antincendi sta vivendo una costante evoluzione professionale. Non si tratta più soltanto di affrontare un ampliamento delle responsabilità, ma di compiere un vero e proprio salto di qualità.

Hai bisogno di un confronto con un esperto di smoke management?

Aernova mette a tua completa disposizione il suo ufficio tecnico per un confronto tecnico gratuito per rispondere a tutte le tue domande sul mondo dello smoke management.

* Campi obbligatori