Locali di pubblico spettacolo: le procedure di Prevenzione Incendi

Ing. Alessandro Temperini

Scritto da Ing. Alessandro Temperini
Facebook LinkedIn

il 16 Febbraio 2016 in Norme e Decreti

Locali di pubblico spettacolo: le procedure di Prevenzione Incendi

E’ appena stata emanata l’edizione aggiornata 2016 delle “Indicazioni Procedurali e di Prevenzione Incendi per i Locali di Pubblico Spettacolo” che da informazioni al fine di individuare quali sono i “Locali di Pubblico Spettacolo”, le procedure da seguire, la documentazione da presentare ed un sunto della normativa tecnica vigente.

La necessità di tale documento è derivata dal fatto che le varie norme tecniche e chiarimenti emessi nel corso del tempo hanno portato ad una definizione di “Locali di pubblico spettacolo” non sempre univoca e d’immediata identificazione, soprattutto in occasione di manifestazioni temporanee dove spesso si riscontrano un grande varietà di situazioni diverse.

Tale documento, che è un aggiornamento della versione del 2012, ha lo scopo di rendere più chiara l’individuazione delle attività da considerarsi di pubblico spettacolo e univoca l’interpretazione delle procedure, al fine di rendere uniforme l’attività di controllo da parte dei VVF, delle Commissioni Locali di vigilanza e delle Amministrazioni Comunali.

In particolare sono riportati:

  • Una sintesi della normativa procedurale e tecnica aggiornata con tutti i chiarimenti forniti dal Ministero dell’interno.
  • Un elenco della documentazione da presentare per l’esame progetto e per il successivo sopralluogo della Commissione.
  • Schemi grafici esemplificativi al fine di rendere immediatamente comprensibili le caratteristiche che devono avere le installazioni temporanee.
  • Linee guida per la realizzazione di allestimenti per feste paesane o attività similari dove non sono presenti attività di pubblico spettacolo e per le quali non è previsto il controllo delle Commissioni di Vigilanza.

Ti è piaciuto questo articolo?

Se ti fa piacere puoi condividerlo con i tuoi colleghi

 

3.838 letture