Sicurtech Village

Seminario Tecnico Gratuito

Sicurtech Village
27/02/2020
Hotel NH Laguna Palace

CONDIVIDI EVENTO

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Dalle ore 10:00 esperti del settore, professionisti e appassionati si incontreranno per capire dove sta andando il settore dell’antincendio.

Il Codice di Prevenzione Incendi, che si inserisce nel più ampio processo di rinnovamento dell’intera prevenzione incendi iniziato nel 2011 con la pubblicazione del DPR151, si caratterizza per il nuovo approccio metodologico (prestazionale e flessibile) più aderente al progresso tecnologico che supera l’articolata e complessa stratificazione di norme, circolari e pareri, arrivando ad un unico testo organico e sistematico. Tutto questo andando a porre sotto una nuova luce tutte le figure della filiera che ruotano attorno al Codice di Prevenzione Incendi: dal professionista al tecnico manutentore. Il seminario, quindi, partendo dalle principali caratteristiche del Codice di Prevenzione Incendi, si pone l’obiettivo di approfondire i ruoli, le specificità e le responsabilità delle figure chiamate in causa.

Mattino (9:30 – 13:00)
Saluti introduttivi

Roberto Borraccino  Presidente UMAN

L’evoluzione della prevenzione incendi secondo il nuovo codice
Marco Gabriele Cavriani Direttore per la Prevenzione e la Sicurezza Tecnica del Corpo Nazionale VVF
Loris Munaro Direttore Interregionale VV.F. Veneto e T.A.A.

Come cambia la professione dell’antincendio. Affrontare un progetto alla luce del codice di Prevenzione Incendi
Luciano Nigro Presidente SFPE Italia – Associazione Italiana Ingegneria Antincendio

La documentazione di fine lavori: contenuti e obiettivi
Natale Mozzanica Past President UMAN

Esperienze e innovazioni: pratiche eccellenti
Nino Frisina Ingegnere esperto in sistemi antincendio
Gianluca Strano Ingegnere esperto in sistemi antincendio

Il confronto con i professionisti del settore: diamo la parola ai professionisti in platea

Ore 13.00 Pausa lavori

Pomeriggio (14:30 – 18:00)
L’attività di controllo dei Vigili del Fuoco sui prodotti antincendio immessi sul mercato
Sergio Schiaroli Dirigente Addetto Comandante Vicario del Corpo Nazionale VVFScopi e finalità pratiche delle Fire Engineering nello sviluppo di un progetto
Gaetano Coppola Membro di SFPE Italia – Associazione Italiana Ingegneria AntincendioSafety Information Modeling: l’incendio nei Beni Culturali
Giuseppe Amaro Ingegnere esperto in sicurezzaI sistemi di evacuazione fumo calore: progettazione, costruzione e manutenzione
Giuseppe Giuffrida Direttore Zenital – Associazione Italiana sistemi di illuminazione e ventilazione naturali, sistemi per il controllo di fumo e calore

La documentazione di fine lavori: elemento fondamentale della corretta gestione della sicurezza ai fini della manutenzione e dell’asseverazione degli impianti antincendio in fase di rinnovo periodico
Natale Mozzanica Past President UMAN
Lucio Marin Delegato UMAN

Esperienze e innovazioni: pratiche eccellenti
Ferdinando Ferrara Esperto in sicurezza: applicazioni BIM per i sistemi antincendio
Roberto Borraccino Esperto in impianti antincendio

Il confronto con i professionisti del settore: diamo la parola ai professionisti in platea

Ore 18.00 Chiusura lavori

Conduce: Laura Faggiotto Giornalista

CREDITI

INGEGNERI: 6 CFP (intera giornata) | ARCHITETTI: 6 CFP (intera giornata) | GEOMETRI: 2 CFP (intera giornata) | PERITI IND.LI: 6 CFP (intera giornata)
Seminario di aggiornamento autorizzato in materia di prevenzione incendi ai sensi dell’art. 7 del D.M. 05/08/2011: 6 ore formative (intera giornata)
Aggiornamento per RSPP/ASPP modulo B: 6 CF (intera giornata)

LOCATION EVENTO

Hotel NH Laguna Palace

Viale Ancona, 2
Venezia
VE

DETTAGLI EVENTO

DATA:

27 Febbraio 2020

ORARI:

Tutto il giorno

PREZZO:

Gratuito

CATEGORIE:

CFP, RSPP, VF 1°

Prossimi eventi

Articoli di approfondimento tecnico su Normative, Smoke Management, Componenti e novità inerenti i Sistemi di controllo del fumo e del calore SEFC.

Safety Village
28.05.2025
Rimini
L’evoluzione della Prevenzione Incendi tra presente e futuro, le innovazioni tecnologiche hanno introdotto nuovi scenari. Fire Safety Engineering: una nuova prospettiva nella progettazione della sicurezza antincendi. Negli ultimi anni, la figura del professionista antincendi sta vivendo una costante evoluzione professionale. Non si tratta più soltanto di affrontare un ampliamento delle responsabilità, ma di compiere un vero e proprio salto di qualità.
Safety Village
17.06.2025
Bolzano
L’evoluzione della Prevenzione Incendi tra presente e futuro, le innovazioni tecnologiche hanno introdotto nuovi scenari. Fire Safety Engineering: una nuova prospettiva nella progettazione della sicurezza antincendi. Negli ultimi anni, la figura del professionista antincendi sta vivendo una costante evoluzione professionale. Non si tratta più soltanto di affrontare un ampliamento delle responsabilità, ma di compiere un vero e proprio salto di qualità.
Prevenzione Incendi
17.06.2025
Arezzo
Resta sintonizzato e preparati a scoprire tutte le novità, presto ti sveleremo tutte le info!

Hai bisogno di un confronto con un esperto di smoke management?

Aernova mette a tua completa disposizione il suo ufficio tecnico per un confronto tecnico gratuito per rispondere a tutte le tue domande sul mondo dello smoke management.

* Campi obbligatori