Safety Village

Evento in presenza Torino

L’ingegneria antincendio è unica in quanto interagisce con molte altre discipline ingegneristiche durante il processo di progettazione.
Safety Village
15/02/2024
Museo Nazionale dell’Automobile

CONDIVIDI EVENTO

15/02/2024, dalle ore: 09:30 – 18:30
Museo Nazionale dell’Automobile | Corso Unità d’Italia, 40 – Torino

ISCRIVITI ALL’EVENTO

Ingegneria della sicurezza antincendio nello sviluppo progettuale: complessità e opportunità. L’evoluzione della prevenzione incendi. Presente e futuro. L’impatto sul mercato delle professioni.

L’ingegneria antincendio è unica in quanto interagisce con molte altre discipline ingegneristiche durante il processo di progettazione. La rete territoriale delle professioni tecniche è chiamata oggi ad accelerare la crescita professionale e ripensare il proprio ruolo, a più complesse conoscenze e competenze, ad agire sempre più in termini di team multidisciplinari e di networking. L’evento vuole affrontare questi spunti di riflessione, consentendo ai partecipanti un concreto approfondimento delle metodiche più innovative, dei principali nodi problematici connessi alla trasformazione in atto, e delle grandi opportunità offerte dal mercato. L’obiettivo della giornata è quello di affrontare molteplici temi secondo una narrazione finalizzata a fornire degli strumenti di supporto alla progettazione e gestione della sicurezza antincendio offrendo una visione ed interpretando i nuovi bisogni.

Approfondiremo le tematiche riguardanti l’evoluzione del Fire & Life Safety con l’approccio normativo meno prescrittivo e più prestazionale rispetto al passato in cui il progettista assume piena responsabilità rispetto alla valutazione del rischio di incendio. Analizzeremo i cambiamenti che investono la professione, con il sempre più diffuso approccio ingegneristico denominato Fire Safety Engineering (FSE), nel quantificare l’impatto dell’applicazione tecnica individuata sull’evoluzione dell’incendio per progettare soluzioni che siano maggiormente proporzionate al rischio reale ed i passaggi connessi al processo di digitalizzazione delle norme dei procedimenti e dei sistemi autorizzativi.

In questo scenario dinamico, la sinergia tra normativa, tecnologia e pianificazione strategica definisce il futuro della prevenzione incendi. L’incendio è uno dei fenomeni naturali più complessi da studiare per il numero di variabili da considerare e per la loro mutua interazione. L’evoluzione della prevenzione incendi accade e prende forma plasmata anche dall’avanzamento delle tecnologie e dall’implementazione di approcci innovativi. Digital Twin e AI applicata all’ingegnerizzazione della sicurezza antincendio, sensori, droni, robotica stanno trasformando il modo in cui vengono rilevati, monitorati e affrontati i rischi di incendio. Questa evoluzione non solo mira a una risposta più rapida ed efficace, ma anche a strategie preventive proattive. Nel solco del processo di rinnovamento conoscenza, illustreremo le potenzialità del Master Universitario di 1° livello in “Fire Safety Engineering” presso la Libera Università di Bolzano. Master che fornisce una specializzazione nell’ambito dell’ingegneria antincendio completando la formazione di base e integrandola con strumenti concettuali e approcci pratici richiesti per lo svolgimento della professione.

Approfondiremo la complessità della prevenzione incendi collegata ai grandi temi della transizione energetica ed ecologica. Il ruolo che le libere professioni tecniche possono interpretare in questa eccezionale fase di transizione che stiamo vivendo, ricca di potenzialità ma anche di profonde contraddizioni e che non può prescindere dalla sicurezza antincendio.

Smoke management, controllo di fumi e calore: comportamento umano e risposta fisiologica al fuoco, progettazione di sistemi d’esodo d’emergenza, compartimentazione. Sistemi attivi e passivi di protezione antincendio. Approfondimenti di casi studio focalizzati su realizzazioni progettate con sistemi innovativi. L’evento ha un taglio tecnico animato da un proficuo dibattito e scambio di idee rapportandosi con quanto di nuovo sta accadendo.

Foto di Fabio Fistarol su Unsplash

LOCATION EVENTO

Museo Nazionale dell’Automobile

Corso Unità d'Italia, 40
Torino
Torino

DETTAGLI EVENTO

DATA:

15 Febbraio 2024

ORARI:

Tutto il giorno

PREZZO:

Gratuito

CATEGORIE:

Prossimi eventi

Articoli di approfondimento tecnico su Normative, Smoke Management, Componenti e novità inerenti i Sistemi di controllo del fumo e del calore SEFC.

Tra il Dire il Fire
22.04.2024
Un’ora dedicata all’approfondimento, teorico e pratico, dei temi della prevenzione e protezione antincendio.
Prevenzione Incendi
09.05.2024
Bari
Sicurezza sul luogo di lavoro e sicurezza antincendio sono punti focali della Convention organizzata dalla nostra Associazione in stretta collaborazione con Enti professionali e Istituzioni del settore.
Safety Village
16.05.2024
Roma
Approfondiremo le tematiche riguardanti l’evoluzione del Fire & Life Safety con l’approccio normativo meno prescrittivo e più prestazionale rispetto al passato.

Hai bisogno di un confronto con un esperto di smoke management?

Aernova mette a tua completa disposizione il suo ufficio tecnico per un confronto tecnico gratuito per rispondere a tutte le tue domande sul mondo dello smoke management.

* Campi obbligatori