Prevenzione Incendi

Fire Safety Engineering Congress 2023

Dopo lo stop forzato imposto dalla pandemia torna l’appuntamento nazionale con i temi legati alla Fire Safety Engineering (FSE)! Ad ospitare questo secondo incontro, che fa seguito a quello del 2019 a Venezia, è la città di Bologna.
Prevenzione Incendi
11/05/2023
Palazzo Gnudi

CONDIVIDI EVENTO

ISCRIVITI ALL’EVENTO
SCARICA IL PROGRAMMA

Dopo lo stop forzato imposto dalla pandemia torna l’appuntamento nazionale con i temi legati alla Fire Safety Engineering (FSE)! Ad ospitare questo secondo incontro, che fa seguito a quello del 2019 a Venezia, è la città di Bologna. L’evento, organizzato insieme all’Ordine degli Ingegneri di Bologna, prevedere il riconoscimento delle ore di aggiornamento in materia di prevenzione incendi per tutti i tecnici qualificati.

Programma

Moderano: Ing. Mirco Damoli e Ing. Luciano Nigro

Apertura seminario e saluti istituzionali.
Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Bologna

La valutazione del rischio di incendio: dalla individuazione degli scenari di riferimento alla definizione dei requisiti per una efficace gestione della sicurezza nel tempo.
Ing. Luca Fiorentini

Salvaguardia della vita umana, migliorare la visibilità.
Ing. Emanuele Gissi

L’approccio ingegneristico per lo smoke management negli ambiti di dimensione ridotta – Caso studio.
Ing. Alessandro Temperini

Analisi della sensitività.
Ing. Piergiacomo Cancelliere


Lunch buffet (dalle 13.00 alle 14.00).


Building Information Modelling e Fire Safety Engineering: i progressi nella modellazione integrata dell’esodo.
Ing. Enrico Ronchi

Il ruolo della formazione nella GSA.
Ing. Gianluigi Guidi

UNI/NFPA: normative a confronto. NFPA 13/20 vs UNI EN 12845. Impianti a disponibilità superiore, modalità pratiche per il raggiungimento del requisito.
Ing. Marco Di Felice

Caso studio: confronto tra sistema water mist e sistema sprinkler per garantire la sicurezza antincendio della Torre Bonnet.
Ing. Ada Malagnino
Ing. Massimo Ferretti

L’importanza dei test in scala reale per una valutazione predittiva.
Dott.ssa Eleonora Anselmi

Accreditamenti

Aggiornamento in materia di prevenzione incendi
Sarà inoltrata formale richiesta di autorizzazione allo svolgimento del seminario con validita per n. 6 ORE nell’ambito dell’aggiornamento in materia di prevenzione incendi, secondo quanto disposto dal D.M. 05/08/2011 e s.m.i.

Ingegneri
Sono rilasciati n. 6 CFP dall’Ordine degli Ingegnei di Bologna a fronte dell’iscrizione obbligatoria al link indicato più in basso.

Iscrizioni per Ingegneri

SEI UN INGEGNERE? Per essere valida, la tua iscrizione deve essere effettuata obbligatoriamente attraverso il portale formazione dell’Ordine degli Ingegneri di Bologna.Utilizza il seguente pulsante per essere indirizzato/a al portale formazione e procedere:

LOCATION EVENTO

Palazzo Gnudi

Via Riva di Reno 77
Bologna
BO

DETTAGLI EVENTO

DATA:

11 Maggio 2023

ORARI:

Dalle 10:00
alle 18:30

PREZZO:

€ 80,00 (+ IVA)

CATEGORIE:

CFP

Prossimi eventi

Articoli di approfondimento tecnico su Normative, Smoke Management, Componenti e novità inerenti i Sistemi di controllo del fumo e del calore SEFC.

Prevenzione Incendi
12.10.2023
Gli obiettivi primari del seminario tecnico sono l’approfondimento ed il chiarimento delle norme e delle direttive di legge che regolamentano il settore della sicurezza antincendio, fornendo al partecipante un quadro completo degli adempimenti che ogni addetto ai lavori deve conoscere e costantemente aggiornare.
Safety Village
12.10.2023
Vicenza
Il Codice di Prevenzione Incendi è un unico testo organico e sistematico con un approccio normativo meno prescrittivo e più prestazionale rispetto al passato, che ha lo scopo di ridurre il ricorso al procedimento di deroga nella progettazione e di avere un’applicazione uniforme delle misure antincendio su tutto il territorio nazionale.
Safety Village
08.11.2023
Monza
Il Codice di Prevenzione Incendi è un unico testo organico e sistematico con un approccio normativo meno prescrittivo e più prestazionale rispetto al passato, che ha lo scopo di ridurre il ricorso al procedimento di deroga nella progettazione e di avere un’applicazione uniforme delle misure antincendio su tutto il territorio nazionale.

Hai bisogno di un confronto con un esperto di smoke management?

Aernova mette a tua completa disposizione il suo ufficio tecnico per un confronto tecnico gratuito per rispondere a tutte le tue domande sul mondo dello smoke management.

* Campi obbligatori