Safety Village

L’evoluzione della prevenzione incendi

Sicurezza e antincendio sono due temi portanti nell’esercizio della professione.
Safety Village
13/12/2022
Auditorium San Paolo

CONDIVIDI EVENTO

L’evoluzione della prevenzione incendi

Fire Safety Engineering: ingegneria della sicurezza antincendio nello sviluppo progettuale, come cambia la professione

13/12/2022 – 10:00 – 13:00
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI
SCARICA IL PROGRAMMA

Sicurezza e antincendio sono due temi portanti nell’esercizio della professione. Il Codice di Prevenzione Incendi è un testo organico e sistematico con un approccio normativo meno prescrittivo e più prestazionale rispetto al passato, che ha lo scopo di ridurre il ricorso al procedimento di deroga nella progettazione e di avere un’applicazione uniforme delle misure antincendio su tutto il territorio nazionale. In tale contesto, la progettazione della sicurezza antincendio si inserisce quale metodica privilegiata per individuare le soluzioni tecniche finalizzate al raggiungimento degli obiettivi primari della prevenzione incendi. Con il nuovo approccio normativo, il progettista assume piena responsabilità in merito alla valutazione del rischio di incendio e garantisce l’appropriatezza degli obiettivi di sicurezza perseguiti, delle ipotesi di base, dei dati di ingresso, dei metodi, dei modelli, degli strumenti normativi selezionati ed impiegati a supporto della progettazione. Il processo di rinnovamento include il progetto “Fire Digital Check”, che ha l’obiettivo di intraprendere un processo di digitalizzazione del Codice di Prevenzione Incendi e dei correlati processi autorizzativi, standardizzando il linguaggio di scrittura e compilazione del progetto antincendio che applica i dettami del Codice.

La sicurezza è l’altro tema portante dell’evento e ha un ruolo centrale all’interno del mondo delle costruzioni: dal cantiere alla gestione del manufatto, dalla progettazione della sicurezza per i grandi eventi alla gestione dell’emergenza, partendo dalla consapevolezza che il rischio e l’errore devono essere percepiti e monitorati dalla filiera completa di chi quotidianamente vi gravita ed opera. Digitalizzare è il mezzo per ottenere questo virtuoso obiettivo di razionalizzazione per garantire efficienza, riduzione del rischio, qualità del risultato finale. Tutto questo e molto altro saranno i temi trattati nell’evento, che si pone l’obiettivo di approfondire i ruoli, le specificità e le responsabilità di tutte le figure chiamate in causa, definendone ruoli e responsabilità e fornendo tutti gli aggiornamenti ai professionisti tecnici partecipanti.

LOCATION EVENTO

Auditorium San Paolo

Via Giotto 36, 20145 - Milano
.

DETTAGLI EVENTO

DATA:

13 Dicembre 2022

ORARI:

Dalle 10:00
alle 13:00

PREZZO:

Gratuito

CATEGORIE:

CFP, RSPP

Prossimi eventi

Articoli di approfondimento tecnico su Normative, Smoke Management, Componenti e novità inerenti i Sistemi di controllo del fumo e del calore SEFC.

Prevenzione Incendi
01.12.2022
Padova
Prevenzione Incendi

Hai bisogno di un confronto con un esperto di smoke management?

Aernova mette a tua completa disposizione il suo ufficio tecnico per un confronto tecnico gratuito per rispondere a tutte le tue domande sul mondo dello smoke management.

* Campi obbligatori