SMOKE MANAGEMENT

Manutenzione dei sistemi di evacuazione forzata SEFFC secondo UNI 9494-3

I sistemi di Evacuazione di fumo e calore SEFFC e SENFC sono costantemente in uno stato di «veglia» e solo in caso di incendio entrano in esercizio.

SMOKE MANAGEMENT

Manutenzione dei sistemi di evacuazione forzata SEFFC secondo UNI 9494-3

Il controllo del fumo può avere diverse finalità. Definire univocamente l’obiettivo da raggiungere consente di scegliere il sistema di controllo opportuno.

SMOKE MANAGEMENT

CONDIVIDI ARTICOLO

Quindi devono essere mantenuti in stato di efficienza dal titolare dell’attività, ed il loro corretto funzionamento nel tempo può essere garantito esclusivamente da una corretta manutenzione effettuata secondo determinate procedure.

La specifica norma dedicata è la UNI 9494-3 “Sistemi per il controllo di fumo e calore Parte 3: Controllo iniziale e manutenzione dei Sistemi di Evacuazione di Fumo e Calore (SEFC)” che descrive le procedure per il controllo iniziale, la sorveglianza, il controllo periodico e la manutenzione, quindi tutte le operazioni atte al mantenimento della funzionalità degli impianti rispetto ai dati di progetto. Da tali controlli è esclusa la verifica dell’efficacia del sistema, per la quale si rimanda alle specifiche norme di progetto.

La Norma è un riferimento per l’applicazione del DM 10 marzo 1998 (Allegato VI) e del D.M. 20 dicembre 2012 (p.to 2.3 dell’Allegato) per quanto riguarda i controlli e manutenzione sui Sistemi Antincendio di Protezione Attiva. Prima di operare su un SEFC è necessario reperire la documentazione di progetto e di installazione ad esso relativa conforme alla Legislazione e alla normativa (UNI 9494-1 per i SENFC e UNI 9494-2 per i SEFFC) vigenti. Qualora la suddetta documentazione non sia disponibile o sia parzialmente disponibile, essa dovrà essere resa da un professionista antincendio, a cura del responsabile del sistema.

L’avvenuta manutenzione deve essere annotata dall’impresa manutentrice e può essere presa a riferimento per assolvere gli obblighi dell’asseveratore in occasione del rinnovo periodico della Conformità Antincendio. Articoli di approfondimento dal blog:

Catalogo Generale

Scarica il nostro catalogo generale, al suo interno puoi trovare tutte le informazioni sui nostri con prodotti certificati per sistemi di controllo e gesstione del fumo e del calore.

Hai bisogno di maggiori informazioni

Se navigando le pagine del nostro sito non hai trovato quello di cui hai bisogno, non ti preoccupare, puoi contattarci telefonicamente oppure compila il modulo che trovi qua a fianco, mandaci il maggior numero di informazioni possibili e il nostro staff cercherà di rispondere a tutte le tue domande e di contattarti il prima possibile.

* Campi obbligatori

Hai bisogno di un confronto con un esperto di smoke management?

Aernova mette a tua completa disposizione il suo ufficio tecnico per un confronto tecnico gratuito per rispondere a tutte le tue domande sul mondo dello smoke management.

* Campi obbligatori