Sistemi di controllo orizzontale vengono utilizzati prevalentemente in quei casi dove le altezze dei soffitti non permettono la creazione di un serbatoio stabile, poichè non hanno sufficiente altezza, come ad esempio le autorimesse, o dove una delle dimensioni in pianta del locale è di gran lunga maggiore dell’altezza, come ad esempio le gallerie.

In questi casi, vista la limitata altezza, il il fumo viene controllato spingendolo lateralmente verso un estremo del locale e cercando di creare una zona libera dai fumi a monte dell’incendio per permettere alla squadra di intervento di avvicinarsi al punto di origine.

In questo tutorial prenderemo in esame il controllo orizzontale nel caso delle autorimesse, analizzando gli obiettivi, le modalità di controllo, i componenti ed infine il confronto tra due sistemi solitamente usati: sistemi canalizzati e sistemi a getto.

Ecco gli argomenti trattati in questa video guida:

Hai bisogno di un confronto con un esperto di smoke management?

Aernova mette a tua completa disposizione il suo ufficio tecnico per un confronto tecnico gratuito per rispondere a tutte le tue domande sul mondo dello smoke management.

* Campi obbligatori